Amatucci Assicurazioni

Amatucci Assicurazioni » Polizza motori

Assicurazione auto

Assicurazione auto romaL’art. 193 del codice della strada e l’art 122 del codice delle assicurazioni obbligano ad assicurare tutti i veicoli a motore non appena vengono posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate: l’obbligo di contrarre quest’assicurazione incombe su chiunque sia proprietario del veicolo a motore, ma anche il conducente e altri soggetti sono con lui coobbligati.

Assicurazione auto Roma mette a disposizione di tutta la potenziale clientela la propria professionalità e tutte le proprie capacità imprenditoriali in modo da indirizzarla verso un preventivo assicurazione auto che sia il frutto di un’attenta analisi delle necessità e delle coperture non solo obbligatorie ma realmente utili.

Le garanzie accessorie sono delle coperture assicurative che è possibile aggiungere al momento della stipula di una assicurazione auto Roma; le garanzie furto e incendio sono le più conosciute dalla popolazione degli automobilisti, ma in realtà ce ne sono molte altre che tutelano l’assicurato da eventi  abbastanza probabili.

Garanzia Kasko, garanzia Collisione, garanzia cristalli, garanzia assistenza stradale, garanzia tutela legale, garanzia infortuni del guidatore (non coperta dalla responsabilità civile terzi), garanzia eventi naturali, garanzia eventi socio-politici ed atti vandalici, garanzia esclusione rivalse.

 Il preventivo per un’assicurazione auto

Le Compagnie hanno l’obbligo di accettare i preventivi e le proposte per l’assicurazione obbligatoria: qualora l’Ivass accerti il rifiuto o l’elusione dell’obbligo di accettare le proposte presentate dagli assicurandi, la Compagnia è punita con una sanzione pecuniaria.

Al momento che il preventivo assicurazione auto viene accettato dal cliente e dalla Compagnia, quest’ultima, a fronte del pagamento del premio, rilascia due documenti: un certificato di assicurazione ed un contratto assicurativo su cui sono riportati, oltre ai dati identificativi del mezzo e del proprietario, anche il periodo temporale per cui è stato pagato il premio.

Il Cross Selling

Per Cross Selling (vendita incrociata) si intende quella strategia e tecnica di vendita che punta a proporreal cliente l’acquisto di un secondo prodotto complementare o aggiuntivo al primo; in sintesi è la capacità di ottenere che un cliente compri qualcos’altro a seguito dell’acquisto del prodotto che ha gia scelto.

La tecnica deve avvenire in maniera del tutto naturale e le garanzie accessorie ad una assicurazione auto Roma devono essere complementari; inoltre bisogna dare raccomandazioni di esperti o di utenti che hanno già acquistato lo stesso bene o servizio.

Bisogna essere consapevoli che tutto deve essere costruito attorno al cliente che ha richiesto un preventivo assicurazione auto in relazione alle sue caratteristiche e per questo motivo è necessario ascoltarlo per capire quali siano i suoi valori reali.

Una delle caratteristiche di chi svolge l’attività al front line deve essere quella di essere competente sui prodotti ed in particolare sulle garanzie accessorie di una assicurazione auto Roma, in questo modo infonde sicurezza al cliente il quale si sente in buonemani quando richiede un preventivo auto Roma.

L’addetto al front line, una volta compreso il bisogno del cliente, dovrà spiegare quali siano i vantaggi delle garanzie accessorie e quali bisogni specifici va a soddisfare a quel cliente; è necessario valorizzare la garanzia parlando dei suoi punti di forza.

La vendita in cross selling deve essere un comportamento naturale dopo che il cliente ha dichiarato di pagare e a quel punto in modo molto sereno si propone le garanzia aggiuntiva che si era capito che poteva essere adeguata al cliente.

Un elemento che aiuta a comprendere i bisogni del cliente è quello di andare a guardare cosa ha già comprato un soggetto con le stesse caratteristiche: un cliente simile compra garanzie simili.

Bisogna fare attenzione a non forzare mai il coss selling ma di proporre la garanzia solo quando sarà il momento giusto; a volte è il cliente stesso a chiederci quella garanzie perché sa che gli è utile.

Le garanzie accessorie nella assicurazione auto

Le garanzie accessorie sono delle coperture assicurative che è possibile aggiungere al momento della sottoscrizione di una assicurazione auto Roma, sia essa per un’autovettura, una moto o un autocarro.

La garanzia “furto” tutela l’auto per tutti i danni che possono derivare non solo dal furto vero e proprio, ma anche da tutti i tentativi di furto o di scasso  non riusciti, fino alla totale distruzione del veicolo.

La garanzia “incendio” del veicolo, invece, tutela l’assicurato dai danni causati alla propria auto o moto non solo dagli incendi ma da tutti gli eventi legati al fuoco, come scoppi, fulmini, anche dovuti a cause interne come cortocircuiti o surriscaldamento del motore.

Queste prime due garanzie accessorie sono da consigliare particolarmente ai proprietari di auto e moto acquistate recentemente o di valore, e a coloro che lasciano spesso il veicolo parcheggiato in strada, soprattutto in orari notturni.

La garanzia “cristalli” ha la funzione di rimborsare le spese di sostituzione e riparazione dei cristalli delimitanti l’abitacolo del veicolo in caso di rottura accidentale degli stessi o causati da terzi durante la circolazione. Nella copertura cristalli spesso vengono esclusi i rimborsi per le rigature, segnature, screpolature o simili, più tutti gli eventuali danni che vengono causati ad altre parti dell’autovettura dalla rottura dei cristalli stessi. La polizza cristalli è proposta soprattutto a tutti quei clienti che viaggiano molto e, in caso di sinistro, pretendono un intervento immediato da parte della propria compagnia.

La garanzia “Kasko” copre i cosiddetti danni propri, cioè quelli subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada e non è legata alla responsabilità del conducente nell’incidente; è consigliabile ai neopatentati con poca esperienza di guida e per chi ha auto molto costose e ne esistono due forme : a valore intero e minikasko.

La garanzia “tutela legale” prevede la copertura delle spese per la consulenza e assistenza legale dell’assicurato, necessarie quando egli debba far valere i propri diritti a seguito di procedimenti civili , penali o amministrativi; questa garanzia è adatta specialmente a chi viaggia molto, soprattutto per lavoro,  e con auto di proprietà.

La garanzia “Infortuni del Conducente” prevede una copertura per tutti gli infortuni subiti dall’assicurato, compresi quelli derivanti dalla circolazione stradale. Le compagnie di assicurazione garantiscono un risarcimento nei casi morte del conducente, invalidità permanente ed alcune volte anche le spese sanitarie direttamente collegate al danno subito. La garanzia infortuni è da consigliare particolarmente ai guidatori con poca esperienza ma che utilizzano l’auto molto spesso.

La garanzia “Assistenza Stradale”  è una garanzia accessoria che permette di usufruire del soccorso stradale in caso di incidente, guasto o foratura di uno pneumatico del veicolo; si consiglia a chi utilizza la vettura prevalentemente su autostrada o comunque su strade extraurbane, specie se per lunghi viaggi di lavoro.

La garanzia “Eventi Naturali” copre i danni subiti dal veicolo a causa di situazioni atmosferiche gravi, come grandine, alluvioni o terremoti. In caso di distruzione o sottrazione totale del veicolo, all’assicurato viene corrisposto il valore commerciale dello stesso al momento del sinistro; questa garanzia va consigliata a tutti quei clienti che vivono in alcune zone geografiche esposte, per la particolare natura del loro territorio, a possibili disastri atmosferici.

La garanzia “ Eventi Socio Politici e Atti Vandalici” estende la copertura delle classiche assicurazioni auto garantendo il rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato nel corso di manifestazioni violente, sommosse, scioperi. Atti di terrorismo e vandalismo; bisogna consigliare questa garanzia a chi vive in città che sono spesso teatro di grandi manifestazioni politiche e sociali.

La garanzia “ritiro patente” è un’opzione del contratto di assicurazione auto che permette di poter ottenere una serie di utili tutele nell’ipotesi in cui il contraente o assicurato della polizza subisca una decurtazione dei punti dalla propria patente tali da condurre al ritiro del documento, o alla parziale perdita dei punti.

La garanzia “Guida Libera” ha come obiettivo quello di coprire i sinistri causati dall’assicurato, ricomprendendo qualsiasi conducente alla guida sempre che sia abilitato.

Con la tecnica del cross selling assicurazione auto Roma promuove queste garanzie a tutti i propri clienti per dare loro una copertura maggiormente vantaggiosa.