Skip to content

Amatucci Assicurazioni

Amatucci Assicurazioni » Convenzioni Assicurative » Cauzioni e fidejussioni

Cauzioni e fidejussioni

Oggi si definisce fideiussione “ un contratto col quale un terzo si obbliga personalmente verso il creditore, garantendo l’obbligazione altrui”, come recita l’art. 1936 del Codice Civile.

La fideiussione o cauzione, che può essere bancaria o assicurativa, è una garanzia supplementare al rapporto obbligatorio che intercorre  fra un creditore e il soggetto garante ( il fideiussore); quest’ultimo si impegna, con il suo patrimonio, a garantire il rimborso del prestito richiesto nel caso di insolvenza del debitore.

Questa tipologia di copertura assicurativa offre vantaggi non indifferenti soprattutto per le aziende, che utilizzando questi strumenti, riescono, con costi contenuti, a non intaccare la propria liquidità o il proprio patrimonio in ogni sua forma.

Amatucci Assicurazioni, con il mandato di numerose Compagnie specializzate in questo ramo, riesce ad offrire una gamma di prodotti differenti adatti ad ogni tipologia di esigenza, garantendo sempre il massimo risultato al minor costo di mercato. Di recente abbiamo anche ottenuto la possibilità di emettere fidejussioni dotate di firma digitale, spesso condizione sine qua non per poter partecipare a gare d’appalto per la Pubblica Amministrazione, questa firma consente al beneficiario di ricavare, senza sprechi di tempo e di denaro, informazioni complete sul firmatario.