Skip to content

Amatucci Assicurazioni

Caratteristiche della polizza Libera Mente Più

polizza vita liberamente più di met lifeLa tipologia Libera Mente Più è un'assicurazione temporanea caso morte a capitale costante che offre possibilità aggiuntive rispetto a Liberamente, l'altro prodotto assicurativo di Met Life di cui costituisce, a tutti gli effetti una variante, particolarmente consigliata a chi ritiene di essere particolarmente soggetto a rischi specifici.

Alle condizioni previste da Liberamente si associano, quindi, delle garanzie supplementari che consentono di costruire un prodotto assicurativo modulare e personalizzabile su esigenze individuali del cliente. Questa struttura consente comunque garantire ai propri familiari un tenore di vita costante, una sicurezza e una serenità immutate, nel caso in cui si configurino effettivamente le condizioni di rischio coperte da una normale assicurazione sulla vita, prevedendo una copertura aggiuntiva in altri specifiche eventualità che, se possono considerarsi remote per alcuni individui, vengono, invece, considerate con maggiore attenzione dei potenziali clienti di questa polizza. Le caratteristiche principali dell'assicurazione temporanea caso morte rimangono quelle già specificate per Liberamente di Met Life: a fronte del pagamento di un premio costante di periodicità mensile, semestrale o annuale, è possibile assicurare un capitale che va da 30.000 a a 1,5 milioni di euro per il rischio di morte ed è pari alla metà della somma assicurata in caso di decesso, comunque entro un limite massimo di 500.000 euro, in caso di invalidità permanente totale (IPT). La copertura per l'invalidità è da considerarsi, in ogni caso, una garanzia aggiuntiva, che può essere, o non essere, associata alla copertura principale per il rischio di morte. Il contratto può durare per un tempo minimo di 5 anni a un tempo massimo di 30 anni, in base alle specifiche esigenze del cliente e alle finalità con cui viene stipulata l'assicurazione. Al momento della conclusione del contratto la persona che figura come assicurato potrà avere un'età compresa tra i 18 e i 75 anni di età, per il rischio di decesso, e tra i 18 e i 65 anni di età per il rischio di invalidità totale permanente. L'assicurazione offre una copertura fino agli 80 anni di età; questa soglia si riduce di 10 anni (70 anni) per lo specifico caso dell'Invalidità totale permanente.

Garanzie supplementari della polizza vita Libera Mente Più

Per comprendere a fondo i vantaggi offerti da Libera Mente Più occorre considerare a fondo gli elementi che la differenziano da Liberamente, quindi le garanzie aggiuntive e modulari che il contraente può decidere di associare, con il pagamento di un premio superiore, alla copertura principale descritta sopra.

A tal proposito è opportuno, innanzitutto, chiarire che anche l'invalidità totale e permanente (IPT) a seguito di infortunio e malattia è una garanzia opzionale che può essere acquistata e associata solo alla garanzia principale. Le garanzie offerte sono generalmente valide per rischi che si configurino in ogni parte del mondo, ovvero senza alcun limite territoriale, sebbene, nel solo caso dell'invalidità permanente e totale, l'evento che la causa deve essere accertato da un medico che svolge la propria attività in uno degli Stati membri dell'Unione Europea. Più interessanti sono le altre garanzie supplementari che possono considerarsi di grande utilità soprattutto per persone che vivono in grandi città come Roma e che, più di altri, possono essere oggetto di tali rischi. Le garanzie complementari vere e proprie, previste da Libera Mente Più sono le seguenti: decesso a seguito di Infortunio (c); decesso a seguito di infortunio stradale (d); decesso a seguito di infortunio e decesso a seguito di infortunio stradale (e); esonero dal pagamento dei premi in caso di invalidità permanente totale a seguito di infortunio o malattia (f).

Specifiche delle garanzie complementari

Per quanto riguarda le garanzie complementari, le prime tre menzionate nel paragrafo precedente non possono essere cumulate. La polizza vita Libera Mente Più include inoltre, tra le garanzie prestate a seguito di infortunio, anche eventi quali: asfissia dovuta a aspirazione involontaria di gas o vapori; avvelenamento; intossicazioni e/o le lesioni causate dall’ingestione di sostanze in genere, in forma involontaria. A tale regola sono, comunque, previste alcune importanti eccezioni quali morsi, punture e ustioni causate da animali o anche da vegetali e infezioni, anche tetaniche, che sono effetto degli infortuni garantiti.