Skip to content

Amatucci Assicurazioni

Caratteristiche della polizza a premio unico

polizza vita come funziona assicurazione a premio unicoUna polizza a premio unico è un prodotto assicurativo di varia natura caratterizzato da una specifica modalità di versamento: il capitale da assicurare viene versato in un'unica rata, generalmente nel momento della stipula del contratto assicurativo per questo si parla di premio unico o, anche, di premio anticipato.
Questa specifica modalità di versamento del premio si adatta bene a chi dispone già di un capitale da investire e decide di ottenere da esso un rendimento attraverso una polizza assicurativa. Non si tratta di una eventualità rara, dal momento che, accanto a un vasto numero di persone investite dalla crisi economica e, quindi, incapaci di operare investimenti di qualsiasi genere, soprattutto in grandi città come Roma, sono ancora presenti un vasto numero di persone che dispone di ingenti capitali, provenienti dalle loro attività economiche, da rendite immobiliari e mobiliari e da eredità ottenute da parenti deceduti.
Il premio unico, inoltre, è una modalità di versamento che può essere esercitata per differenti generi di contratti assicurativi, per una polizza a capitalizzazione, come anche per prodotti che hanno una natura più spiccatamente speculativa e sono da considerarsi come vere e proprie forme di investimento per clienti maggiormente predisposti al rischio.
A prescindere dalla tipologia di prodotto sottoscritto, la polizza deve essere considerata valida fino all'effettivo verificarsi dell'evento per il quale è stata sottoscritta, se prevede una copertura in caso di morte o di invalidità totale e permanente oppure fino al termine naturale di scadenza, previsto dal contratto.

Polizza a premio unico ricorrente

Per assicurazione a premio unico ricorrente si intende una polizza vita che, a prescindere dal suo specifico profilo e dalle sue specifiche garanzie, consente una flessibilità maggiore nel versamento dei premi assicurativi.
Si tratta, in realtà, di una modalità di versamento del premio che può essere considerata intermedia tra il premio unico vero e proprio e il premio annuo, che offre la possibilità di gestire in modo maggiormente dinamico gli accantonamenti, secondo le proprie disponibilità economiche e la liquidità effettivamente disponibile. All'atto pratico, ciò implica che, accanto al versamento di un premio iniziale, il contraente abbia la possibilità di versare occasionalmente premi aggiuntivi che vanno a incrementare il capitale investito, soprattutto nel caso di polizza di puro investimento come le unit linked. Caso non dissimile è quello dei Fondi di Investimento Pensionistico (FIP) dove accanto al versamento di un premio annuo è prevista la possibilità di versare premi aggiuntivi una tantum, sempre a fine di incrementare il capitale accumulato.
Se il contratto della nostra polizza prevede un premio unico ricorrente, in genere, però, non sussiste l'obbligo di versamenti annuali, mentre è tendenzialmente prevista la possibilità di interrompere i versamenti e di riprenderli in un momento successivo, in base alle proprie disponibilità economiche, senza subire penalizzazioni o costi aggiuntivi.
Altra caratteristica da considerare, riguardo a questa modalità di pagamento di premio, è un rendimenti minimo o minori garanzie di restituzione del capitale, proprio a fronte sia della flessibilità nei versamenti dei premi, sia a fronte dei ridotti costi di gestione del contratto e della ridotta entità delle penali qualora si decida per un eventuale riscatto.

Tipologie di assicurazioni a premio unico

Le assicurazioni a premio unico possono essere ricondotte a tre tipologie principali: le index linked, le unit linked e le polizze a capitalizzazione. Per le prime, a scadenza, è previsto il pagamento del premio versato al momento della sottoscrizione aumentato da una cedola premio collegata all'andamento di un indice finanziario. Le polizze unit linked, dai costi elevati, prevedono che i premi versati vengano investiti in dei fondi generalmente gestiti dalla stessa compagnia assicurativa, che, in quasi tutti i casi, investono, a loro volta, in fondi di altra natura.
Le polizze a capitalizzazione, infine, offrono un rendimento stabile ottenuto attraverso una capitalizzazione annuale dei premi versati che tende a consolidare i profitti ottenuti e prevedono, spesso, forme di investimento diversificate.