Skip to content

Amatucci Assicurazioni

Caratteristiche della polizza Mutuo vivo

polizza vita mutuo vivo di met lifePer assicurare il mutuo contratto per l'acquisto di una casa o una qualsiasi altra forma di prestito, Amatucci Assicurazioni propone ai suoi clienti di Roma e dell'area metropolitana della Capitale Mutuo Vivo, una polizza esplicitamente pensata per chi contrae obblighi di questo genere con banche o con altri istituti di credito.
Questo contratto assicurativo consente estinguere il mutuo contratto sia in caso di decesso, sia in caso di invalidità totale e permanente del contraente, evitando così mettere in pericolo l'investimento effettuato e assicurando ai familiari dell'assicurato e che ha contratto il mutuo, un tenore di vita identico a quello avuto in precedenza.
I vantaggi di Mutuo vivo sono molteplici: si tratta di un'assicurazione che può vantare condizioni più convenienti rispetto a quelle proposte dagli istituti di credito, associate al mutuo stesso e permette grande flessibilità nelle condizioni contrattuali, consentendo di associare la polizza a mutui che si stanno per stipulare o a prestiti già attivi e offrendo una copertura gratuita per gli ultimi anni.
Mutuo vivo è un'assicurazione a capitale decrescente, prevede quindi l'erogazione di un capitale proporzionale al debito residuo, che decresce con il passare degli anni.
Il contraente può decidere la quota di capitale assicurato: in caso di decesso, per qualsiasi causa, varia da 50.000 a 1,5 milioni di euro mentre in caso di invalidità totale e permanente è pari alla metà del capitale assicurato e, comunque, non può essere superiore a 250.000 euro.
Come per Liberamente di Met Life e Libera Mente Più di Met Life, il contratto può avere una durata variabile da 5 a 30 anni. L'età della persona che figura come assicurato può variare dai 18 ai 75 anni, per l'eventualità del decesso e dai 18 ai 65 anni per l'eventualità dell'invalidità totale permanente, mentre la polizza copre un arco di tempo maggiore perché si estende fino agli 80 anni di età dell'assicurato, in caso di morte e fino ai 70 anni di età in caso di invalidità.
Il premio è di carattere fisso con cadenza mensile, semestrale o annuale, in base alle esigenze del contraente. È opportuno consultare attentamente le Condizioni Generali di Assicurazione dal momento che Met Life, per questo specifico prodotto, garantisce sempre alcuni anni di copertura a titolo gratuito: a solo titolo di esempio, se la polizza durerà ancora per 8 anni, il pagamento del premio sarà dovuto per i primi 4 mentre la copertura sarà gratuita per gli ultimi 4; se la polizza durerà ancora per 6 anni, i primi dovranno essere onorati dal pagamento del premio mentre gli ultimi tre no, e così via.

Vantaggi della polizza Mutuo Vivo

Oltre ad ottenere gli ultimi anni di copertura a titolo gratuito, Mutuo Vivo offre anche altri, molteplici vantaggi.
Il primo di essi è sicuramente la totale indipendenza di questo tipo di assicurazione dal mutuo o da qualsiasi altra forma di prestito contratta con una banca, con una finanziaria o con un altro istituto di credito. Essendo una copertura a favore dell'assicurato non solo il capitale viene erogato ai beneficiari indicati, qualora si configurino le condizioni di rischio previste, ma l'assicurazione segue l'assicurato anche qualora quest'ultimo decida di rinegoziare il prestito o di cambiare banca.
A fronte di un premio ridotto, questa assicurazione garantisce ai propri cari di portare a termine con tranquillità e sicurezza l'investimento affrontato per l'acquisto di un bene che la quasi totalità degli italiani considerano ancora oggi come tra i più preziosi, ovvero la casa.

Ulteriori specifiche sui mutui per la polizza vita

Occorre, infine, soffermarci sulla flessibilità di Mutuo Vivo, una caratteristica che, consente di ottenere importanti forme di tutela, contraendo questo prodotto assicurativo.
Questa polizza può essere, infatti, sottoscritta anche per un mutuo già in essere da diversi qualora sopraggiungano condizioni nuove nella scenario di una famiglia, può trattarsi dell'arrivo di un capitale che si desidera investire, oppure della nascita di altri figli: eventualità questa che rende una copertura assicurativa collegata un mutuo ancor più necessaria.
Mutuo Vivo, poi, garantisce l'assicurato anche qualora si decida per una surroga del mutuo, una scelta che, negli ultimi anni, è stata fatta da molti contribuenti che hanno cercato di ottenere condizioni migliori, sfruttando l'attuale andamento dei tassi di interesse.